La cooperativa Itinera in collaborazione con il Comune di Montecatini Val di Cecina propone un programma di visite guidate, itinerari e laboratori didattici a tema rivolti alla scuola dall’infanzia alla secondaria di secondo grado.
I percorsi, diversificati per fascia di età, sono finalizzati non solo all’approfondimento della conoscenza della Miniera e della sua affascinante storia ma anche a descrivere il contesto geologico, naturalistico e storico-culturale del territorio dell’Alta val di Cecina in cui l’area archeologica si trova. Si prevedono per i più piccoli attività interattive e ludiche più brevi mentre per i più grandi si propongono visite guidate ed approfondimenti o laboratori a tema scientifico e storico.
Attività gratuite
Grazie al Progetto di “Rigenerazione culturale e sociale di Montecatini Val di Cecina” finanziato dal “PNRR Next GenerationEU le scuole dei Comuni dell’Alta e Bassa val di Cecina e dell’area di Pisa e provincia possono partecipare gratuitamente alle attività didattiche. Per le altre scuole i costi sono da concordare con la segreteria didattica della Miniera.
Viaggio al centro della terra
Visite guidate e laboratori per le scuole al Museo delle Miniere di Montecatini Val di Cecina
Per partecipare occorre concordare le attività con la segreteria didattica:
- tel: 0586 894 563 lun.-ven. orario 9.00–13.00/15.00–18.00
- e‑mail: miniere.montecatini@itinera.info
Dopo aver concordato le attività è necessario scaricare il modulo di adesione, compilarlo ed inviarlo a miniere.montecatini@itinera.info